venerdì 26 luglio 2013

Ingegneri: formazione continua obbligatoria da Gennaio 2014

Sul Bollettino Ufficiale n° 13 del 15 luglio 2013 del Ministero della Giustizia è stato pubblicato il Regolamento adottato dal CNI per l'aggiornamento della competenza professionale degli ingegneri.
L'obbligo di aggiornamento della competenza professionale decorrerà già dal prossimo 1° gennaio 2014. La formazione professionale continua è obbligatoria sia in base al citato regolamento approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (scaricabile dal sito del CNI o cliccando qui) e richiamato dagli artt. 1.4 e 1.6 del Codice Deontologico, oltre che in base all’art. 1176 CC, che impone di mantenere sempre un livello dì perizia adeguato al caso che si affronta.
Agli Ordini territoriali è delegato il compito di vigilare sull’effettivo svolgimento dell’attività formativa. Come già avviene per altre categorie professionali (medici, notai, avvocati, commercialisti, periti industriali, geometri, ...) l’unità di misura della Formazione Professionale Continua è il Credito Formativo Professionale (CFP).
Inizialmente saranno accreditati 60 CFP a coloro che risultano già iscritti all'Albo, mentre per i nuovi iscritti i CFP accreditati saranno 90. Successivamente ogni anno verranno detratti 30 CFP che potranno essere integrati da altri CFP acquisiti dimostrando la partecipazione, documentata, ad attività di formazione continua riconosciute valide dal CNI.
Le attività di formazione professionale continua potranno essere di tre tipi:
1. non formale, mediante percorsi di formazione organizzati dagli Ordini territoriali;
2. informale, mediante percorsi di formazione individualmente organizzati;
3. formale, mediante percorsi di formazione organizzati dalle Università.


Per esercitare la professione l’iscritto all’Albo deve essere in possesso di un minimo di 30 CFP.

Nessun commento:

Posta un commento